Home Analisi e verifiche Non Distruttive Edifici e Infrastrutture

Analisi e verifiche Non Distruttive Edifici e Infrastrutture

by Fabio Affortunato

Le Indagini visive individuano e analizzano i segni di degrado prima che diventino insanabili.

Una metodologia rapida, non distruttiva ed efficace applicabile a: Edifici Civili, Edifici Industriali, Ponti, Viadotti, Passerelle e Infrastrutture in generale.

La conservazione del patrimonio edilizio civile e industriale, sia esso pubblico o privato,  nonché delle infrastrutture è  una esigenza fondamentale e imprescindibile.

Spesso per errori progettuali e/o realizzativi, o semplicemente per carenza di manutenzione ordinaria, edifici civili e industriali,  nonché infrastrutture opere come ponti e viadotti, sono destinati a una “vita breve” rispetto a quella media attesa.

Segni di degrado come: distacchi d’intonaco, pilastri in acciaio corrosi dalla ruggine, strutture in cemento prive di copri ferro, crepe, cedimenti, danni dovuti ad agenti atmosferici, vegetazione o traffico, sono sempre più visibili nel patrimonio edilizio e sulle infrastrutture.

Le alterazioni quindi che esulano dalle logiche d’invecchiamento naturale di un materiale, componente o manufatto, oggetto di vere patologie edilizie, vanno determinate attraverso analisi visive e/o verifiche al fine di definire gli interventi di ripristino necessari affinché quel manufatto possa continuare nel tempo ad assolvere alla sua funzione originaria.

I nostri servizi d’ingegneria, basati su analisi e verifica di edifici e infrastrutture si pongono come strumento essenziale di prevenzione del degrado e sono in funzione del ripristino dell’opera in tutti suoi aspetti funzionali e di fruibilità.

Accanto ai servizi d’ispezione, verifica, diagnostica basati su Prove Non Distruttive, la nostra offerta si completa anche con servizi di manutenzione predittiva e correttiva basati su un know-how e una esperienza trentennale.

Ponte Frido - analisi degrado
Degrado ponte pedonale su torrente

I nostri servizi di Analisi e Verifica

Edifici Civili - Immobili

Edifici industriali

Ponti, Viadotti, Passerelle

Individuazione difetti, Alterazioni, Cause degrado, Definizione degli interventi di ripristino, Stima e valutazione costi ripristino.

Esempi analisi e verifiche

Verifiche Edifici Cedimento Differenziato
Degrado - Crepa profonda da cedimento differenziato fondazione
Degrado Copriferro Ossidazione Armature Staffe
Degrado - Espulsione copri ferro con ossidazione ferri d'armatura e staffe
Degrado da Vegetazione Ponte Torrente Peschiera(Pz)
Degrado - Attacco vegetazione tra pavimentazione e struttura portante

Le Certificazioni di Analisi e Verifiche

Tutte le indagini sono eseguite da personale certificato II° livello VT Visual Testing and Inspection Civil Works & Infrastructures secondo la norma UNI EN ISO 9712 e UNI/PdR:56-2019.

Le indagini, che prevedono l’esecuzione di dettagliati rilievi in situ, si basano su procedure standardizzate sia per l’acquisizione dei dati che per la loro elaborazione attraverso software specialistici, e sulla redazione di report approvati e validati secondo gli standard e le normative più attuali.

Report Certificazioni Termografiche

Qualunque sia la Tua esigenza