Home Termografia e sue applicazioni

Termografia e sue applicazioni

by Fabio Affortunato

Con l’analisi termografica rendi ciò che è invisibile visibile.

Una metodologia rapida, non distruttiva e determinante per l’individuazione rapida di: Distacchi, Infiltrazioni, Perdite, Verifiche di Cappotti Termici, Quadri Elettrici, Impianti Fotovoltaici, Cold-Hot Aisle Data Centre e molto altro.

Con la Termografia è possibile scoprire problemi e anomalie che altrimenti richiederebbero tempo e costose demolizioni di pavimenti e muri, o nel caso d’impianti industriali il fermo degli stessi.

Scoprire distacchi d’intonaco o di rivestimenti nelle facciate degli edifici, le infiltrazioni in coperture, appartamenti o garage, individuare perdite, ponti termici e zone soggette a muffa, verificare un cappotto termico o verificare l’impianto termico e idraulico, o eseguirne la mappatura è possibile solo con la Termografia.

E ancora, analizzare i quadri elettrici per la prevenzioni incendi o per la pratica INAIL OT23, il funzionamento di pannelli fotovoltaici, individuare il corretto funzionamento delle cold-hot aisle nei Data Centre per il risparmio energetico, attraverso la Termografia offre vantaggi e opportunità che non possono essere ignorate.

Accanto ai servizi d’ispezione, verifica e diagnostica basati su analisi termografiche, la nostra offerta si completa anche con servizi di manutenzione predittiva e correttiva basati su un know-how e una esperienza trentennale.

In concomitanza con le recenti agevolazioni statali legate al SuperBonus110%, siamo disponibili a offrire i nostri servizi di Termografia per la validazione dell’analisi energetica pre-post intervento.

Facciata Edificio Corso
Analsi Termografica Facciata Edificio

I nostri servizi di Termografia

Edifici Civili - Immobili

Analisi Distacchi, Infiltrazioni, Perdite, Ponti Termici e Muffe, Cappotto Termico, Verifiche e Mappatura impianti

Cold-Hot Aisle Data Centre

Analisi per Individuazione - verifiche Cold-Hot Aisle, Inefficienza Impianto Raffreddamento, Errata Installazione Rack

Quadri Elettrici

Analisi Quadri Elettrici, Impianti B/M Tensione, Verifiche per pratica INAL OT23 e per Assicurazioni

Manutenzioni Impianti

Manutenzioni Programmate Predittive, Manutenzioni Correttive, Verifiche Manutenzioni on Demand

Impianti Fotovolatici

Analisi stringhe per Determinazione Hot-spot, Rottura celle, stato Inverter, Delaminazione, problemi componenti Elettrici-Meccanci

Termografia SuperBonus 110%

Verifiche pre-post intervento per ottenimento SuperBonus110%

Tipologia d'Indagini Termografiche

1. Basic

Si tratta dell'indagine il cui scopo è quello d'individuare i problemi.

L'indagine si limita quindi ad analizzare le parti in cui è presente il problema e descriverlo.

Ideale per verifiche e ricerche di guasti e ponti termici, è più che sufficiente per determinare rapidamente l'origine del problema e agire di conseguenza.

È un tipo d'indagine, tra le tre disponibili, che ha costi inferiori, ed è ideale per chi ha necessità di contenere i costi e ha bisogno del report molto rapidamente.

2. Complete

È una 'indagine più dettagliata della Basic. Infatti, questa indagine non si limita ad analizzare le parti con problemi ma analizza anche le altre parti più importanti che non presentano anomalie.

È una indagine ideale per la verifica dei distacchi e per la mappatura degli impianti, ma può essere utilizzata nel casio si desideri un maggiore dettaglio di analisi rispetto alla "Basic".

Costi e tempi di esecuzione sono leggermente superiori alla "Basic" poiché richiede più termogrammi e un po’ più di tempo per il report.

3. Mapping

E' il tipo d'indagine più completa che mappa termograficamente tutte le componenti.

Consigliata per manutenzioni e/o verifiche dettagliate di quelle parti che necessitano un monitoraggio su base regolare.

L'output è un report dettagliato, completo di termogrammi di tutte le parti, con analisi di dettaglio su quelle parti giudicate critiche.

Tempi esecuzione e rialscio del report sono superiori al report "Complete", il costo è tuttavia più che abbordabile.

Esempi d'indagini Termografiche

Rilevo perdita impianto idrico
Perdita Impianto Idrico
Ponte Termico Rilievo
Individuazione Ponte termico
Termogramma Impianto Riscaldamento
Rilievo Giunto Impianto Termico
Termografia Pannello Fotovoltaico
Analisi Pannello Fotovoltaico

Le Certificazioni Termografiche

Report Certificazioni Termografiche

Tutte le indagini termografiche sono eseguite da personale certificato II° livello TT (Infrared Thermographic Testing Multisectorial TT) secondo la norma UNI EN ISO 9712.

Relativamente alle indagini Cold-Hot Aisle per Data Center il personale è certificato III° livello BTEC (internazionale), in progettazione, gestione e manutenzione Data Center.

Le indagini, che prevedono l’esecuzione di dettagliati rilievi in situ, si basano su procedure standardizzate di acquisizione dei dati – con termocamere top gamma con certificato di calibrazione in corso di validità –, della loro elaborazione attraverso software specialistici, e sulla redazione di report (relazione tecnica) approvati e validati secondo gli standard più attuali.

Qualunque sia la Tua esigenza