Home Termografia

Termografia

by Fabio Affortunato

La Termografia – Rapida, Non Distruttiva, Determinante!

Distacchi, Infiltrazioni, Perdite, Ponti termici e muffe, Verifiche Cappotto termico, Verifiche impianti, Quadri elettrici e Fotovoltaico.

Attraverso la Termografia è possibile scoprire problemi e anomalie che per essere scoperte richiederebbero tempo e costosi e inutili smantellamenti di pavimenti, muri o, nel caso d’impianti industriali il fermo degli stessi.

Scoprire distacchi d’intonaco o di rivestimenti nelle facciate degli edifici, le infiltrazioni in coperture, appartamenti o garage, individuare perdite, ponti termici e zone soggette a muffa, verificare un cappotto termico o verificare l’impianto termico e idraulico, o eseguirne la mappatura è possibile solo con la Termografia.

E ancora, analizzare i quadri elettrici per la prevenzioni incendi o per la pratica INAIL OT23, il funzionamento di pannelli fotovoltaici, individuare il corretto funzionamento delle cold-hot aisle nei Data Centre per il risparmio energetico, attraverso la Termografia offre vantaggi e opportunità che non possono essere ignorate.

Accanto ai servizi d’ispezione, verifica, diagnostica basati su analisi termografiche, la nostra offerta si completa anche con servizi di manutenzione predittiva e correttiva basati su un know-how e una esperienza trentennale.

Infine, in concomitanza con le recenti agevolazioni statali legate al SuperBonus110%, siamo disponibili a offrire i nostri servizi di Termografia per la validazione dell’analisi energetica pre-post intervento.

Certificazione analisi termografiche

Tutte le indagini termografiche sono eseguite da personale certificato II° livello TT (Infrared Thermographic Testing Multisectorial TT) secondo la norma UNI EN ISO 9712.

Relativamente alle indagini Cold-Hot Aisle per Data Center il personale è certificato III° livello BTEC (internazionale), in progettazione, gestione e manutenzione Data Center.

Le indagini, che prevedono l’esecuzione di dettagliati rilievi in situ, si basano su procedure standardizzate di acquisizione dei dati – con termocamere top gamma con certificato di calibrazione in corso di validità –, della loro elaborazione attraverso software specialistici, e sulla redazione di report (relazione tecnica) approvati e validati secondo gli standard più attuali.

Facciata edificio
Perdita impianto idrico
Analisi Termografica Ponte Termico Parete
Ponte termico

I nostri servizi di Termografia

Edifici Civili - Immobili

Analisi Distacchi, Infiltrazioni, Perdite, Ponti Termici e Muffe, Cappotto Termico, Verifiche e Mappatura impianti

Cold-Hot Aisle Data Centre

Analisi per Individuazione - verifiche Cold-Hot Aisle, Inefficienza Impianto Raffreddamento, Errata Installazione Rack

Quadri Elettrici

Analisi Quadri Elettrici, Impianti B/M Tensione, Verifiche per pratica INAL OT23 e per Assicurazioni

Manutenzioni Impianti

Manutenzioni Programmate Predittive, Manutenzioni Correttive, Verifiche Manutenzioni on Demand

Impianti Fotovolatici

Analisi stringhe per Determinazione Hot-spot, Rottura celle, stato Inverter, Delaminazione, problemi componenti Elettrici-Meccanci

Termografia SuperBonus 110%

Verifiche pre-post intervento per ottenimento SuperBonus110%

Tipologia d'Indagini Termografiche

1. Basic

Si tratta dell'indagine il cui scopo è quello d'individuare i problemi.

L'indagine si limita quindi ad analizzare le parti in cui è presente il problema e descriverlo.

Ideale per verifiche e ricerche di guasti e ponti termici, è più che sufficiente per determinare rapidamente l'origine del problema e agire di conseguenza.

È un tipo d'indagine, tra le tre disponibili, che ha costi inferiori, ed è ideale per chi ha necessità di contenere i costi e ha bisogno del report molto rapidamente.

2. Complete

È una 'indagine più dettagliata della Basic. Infatti, questa indagine non si limita ad analizzare le parti con problemi ma analizza anche le altre parti più importanti che non presentano anomalie.

È una indagine ideale per la verifica dei distacchi e per la mappatura degli impianti, ma può essere utilizzata nel casio si desideri un maggiore dettaglio di analisi rispetto alla "Basic".

Costi e tempi di esecuzione sono leggermente superiori alla "Basic" poiché richiede più termogrammi e un po’ più di tempo per il report.

3. Mapping

E' il tipo d'indagine più completa che mappa termograficamente tutte le componenti.

Consigliata per manutenzioni e/o verifiche dettagliate di quelle parti che necessitano un monitoraggio su base regolare.

L'output è un report dettagliato, completo di termogrammi di tutte le parti, con analisi di dettaglio su quelle parti giudicate critiche.

Tempi esecuzione e rialscio del report sono superiori al report "Complete", il costo è tuttavia più che abbordabile.

Esempi d'indagini Termografiche

Rilievo facciata
Analisi Termografica Ponti Termici Muffe
Ponte termico
analisi-termografica-giunto a T
Giunto a T impianto Termico
Quadro elettrico
Quadro Elettrico

Qualunque sia la Tua esigenza